L’Autore
CHI È DOMENICO VISIGALLI?
Del pastore avventista emerito Domenico Visigalli, a nome e in onore del quale è messo in rete questo spazio, diamo alcune brevi note biografiche:
Nato nel 1928 in Lombardia vive, da quando si è ritirato in pensionamento, in Piemonte. Dal giugno del 2004 ha continuato a registrare con regolarità alcuni dei suoi lavori, perlopiù Seminari, sermoni e studi biblici, prodotti nel suo studio con strumenti digitali avanzati. Ancora oggi, quando le sue forze e le circostanze glielo permettono, predica la Parola di Dio con la stessa gioia e il medesimo dinamismo che lo hanno sostenuto durante le sue innumerevoli campagne evangelistiche, fatte di esperienze in condizioni non sempre facili. Egli parla sempre in modo chiaro, diretto, sintetico e comprensibile a tutti. La sua voce è forte e potente, una caratteristica peculiare della sua personalità di conferenziere.
Dopo aver iniziato i suoi studi teologici all’istituto di Cultura biblica di Firenze, li ha proseguiti in Francia. Più tardi andrà in Inghilterra e negli Stati Uniti. In Francia frequentò il Seminario Avventista del Salève nell’Alta Savoia, situato a Collonges-sous-Salève, sul confine franco svizzero a pochi chilometri da Ginevra. In quella grande istituzione internazionale, tra gli altri, ha avuto come insegnante una celebrità negli studi escatologici il prof. Alfredo Felice Vaucher (1887-1993), un italiano, che è forse stato il teologo ricercatore più importante della Chiesa Cristiana Avventista del settimo giorno, noto anche tra gli studiosi protestanti e cattolici a livello mondiale. Nelle sue esposizioni, il pastore Visigalli racconta episodi cui si sentiva legato, designandolo come un grande maestro, ammirandone le notevoli e straordinarie capacità d’insegnamento e di storico. Oltre ad essere stato un grande ma umile maestro di vita cristiana, non va dimenticato di dire che questo teologo avventista si è spento alla bella età di 106 anni!
Ritornando alla figura di Visigalli, personalmente sono convinto che dalla sua grande esperienza come oratore maturata sul campo e come divulgatore delle profezie bibliche (in particolare la più difficile, cioè quella di Apocalisse capitolo sedici, legata all’ultimo conflitto di Harmaghedon) i giovani che frequentano i nostri Seminari abbiano a imparare molte cose e fare tesoro dei suoi consigli! Una raccomandazione pratica che egli dà a quelli che si avvicinano per la prima volta a questo sito, è di iniziare l’ascolto proprio con ALL’ASCOLTO DI DIO (Pos. 17), oppure con I CAMPIONI DELLA FEDE (Pos. 03).
Per chi avesse voglia di conoscere più da vicino la via che il Signore ha fatto percorrere a un povero ragazzo di modeste origini fino a farlo diventare un potente e instancabile predicatore dell’Evangelo, consigliamo l’ascolto della sua audiobiografia, che egli stesso racconta in cinque puntate, (curate dal sottoscritto con l’aggiunta di brani musicali d’epoca originali ambientati nell’era fascista e del dopo guerra). Le personali e tristi vicissitudini di un giovanetto, per ben due anni tenuto lontano e separato da suo padre a causa della guerra, saranno però sempre da lui superate con l’aiuto della Provvidenza divina. Clicca qui per vedere l’anteprima delle cinque puntate dal titolo: Nonno Domenico racconta.