Chi siamo
Questo sito non fa capo personalmente al pastore Visigalli, neppure è condotto o gestito da lui. Si tratta di un gesto di riconoscimento e di sincera gratitudine da parte di tre persone di fede avventista per l’Opera che egli ha svolto per oltre 60 anni di fedele ministero in vari luoghi d’Italia, ma anche all’estero (Milano, Roma, Atene, Torino, Genova), sempre supportato dal prezioso aiuto di sua moglie Lea. Ma oltre ad aver occupato queste sedi pastorali (ad Atene era anche il presidente della Missione Greca) fu anche un predicatore itinerante tenendo campagne evangelistiche nel nord Italia, nel centro, nel sud e nelle isole predicando anche in cinema, teatri, scuole, biblioteche, sale di grandi alberghi, sedi municipali, piazze, spingendosi inoltre fino in Svizzera e Germania.
Queste tre persone, animate dallo stesso spirito di missione, hanno pensato di diffondere e fare condividere una selezione dei suoi lavori tra quelli prodotti nell’arco degli ultimi 24 anni (1990-2014), catalogati ovviamente con ordine per un accesso intelligente Ecco di seguito i loro nomi:
■ Pierluigi Luisetti di Palermo (curatore del montaggio audio MP3 dal 2001 in poi e altrettanto compilatore della documentazione scritta o trascrizione).
■ Franco Miglionico di Torino (editing dei video pubblicati nella sezione Video).
■ Andrea Calegari, un giovane informatico di Milano (per la costruzione del sito e per il suo mantenimento economico, unitamente ai suoi genitori). A loro va un sentito ringraziamento per avere reso possibile ciò che vedete, e per la possibilità offertavi di scaricare e condividere liberamente e gratuitamente tutto il materiale che è qui pubblicato.
IL PERCHÉ DI QUESTO SITO?
Nonostante i tempi tumultuosi che viviamo su questo pianeta, io sono persuaso che il Vangelo eterno, quello annunciato dai tre angeli di Apocalisse 14:6-12, si stia diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo, anche là dove solo alcuni decenni fa era impensabile. La lotta tra il bene e il male, tra la verità e l’errore, si fa sempre più serrata, ma il Signore Gesù ha promesso alla sua chiesa, al suo popolo fedele, di non temere poiché Egli ha tutto sotto controllo. Infatti, prima di salire alla destra del Padre, il Figlio di Dio ha rassicurato i suoi discepoli dicendo loro che egli avrebbe avuto la potestà su ogni cosa. “E Gesù, avvicinandosi, parlò loro dicendo: “Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo” (Matteo 28:18-20). Prima del glorioso ritorno di Gesù su questa terra sulle nuvole del cielo, accompagnato dalle schiere dei suoi santi angeli per raccogliere i suoi eletti viventi (Matteo 22:14) e dare premio a quelli che sono morti nella fede in Lui, deve essere fatta ancora un’opera di grande preparazione tra i popoli della terra. Noi, come altri credenti impegnati, riteniamo fermamente che le donne e gli uomini di ogni ceto abbiano un enorme bisogno di conoscere le preziose verità rivelate dal nostro grande Dio nella Bibbia per potersi confrontare con il Suo urgente appello di salvezza. Questo nostro sito ha quindi la funzione di essere un punto di riferimento, una bussola per accedere a queste verità che sono state e vengono ancora oggi snaturate da “falsi apostoli che lavorano con inganno e si fingono apostoli”, come li dichiara apertamente l’apostolo San Paolo in 2 Corinzi 11:13 (Versione interconfessionale). La chiesa cristiana Avventista del settimo giorno, della quale facciamo parte come membri laici, esiste già dal lontano 1863, data della sua fondazione nella Michigan, Stati Uniti d’America. L’avventismo in Italia ha avuto inizio un anno dopo nelle valli valdesi del Piemonte.
Di grande conforto, come credente, mi è sempre stato questo passaggio del libro Il GRAN CONFLITTO di Elena White (Cap. 38, p. 441): “È così che sarà proclamato il messaggio del terzo angelo. Quando verrà il tempo in cui esso dovrà essere dato con più potenza, il Signore si servirà di strumenti umili, e illuminerà le menti di coloro che si consacrano al suo servizio. Essi saranno qualificati non tanto dall’istruzione ricevuta nelle scuole, quanto dall’unzione dello Spirito di Dio. Uomini di fede e di preghiera si sentiranno spinti ad agire mossi da un santo zelo, e diranno le parole che Dio avrà loro suggerite”. Che il Signore dell’Universo possa benedire questo sito e coloro che lo visiteranno nella ricerca di conoscenza, di pace e di perdono.